La più grande nave mai costruita

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Marenostrum66
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La più grande nave mai costruita

Messaggio da Marenostrum66 »

Fin da piccolo sono stato affascinato dalle navi GRANDI. Vederle mi lasciava a bocca aperta. Ricordo ancora la Michelangelo e la gemella Raffaello attraccate al porto di Genova, maestose dominavano il porto con i loro 275 metri di lunghezza e 31 di larghezza ed un pescaggio di oltre 9 metri! All’epoca erano fra le più grandi navi di crociera al mondo … una è stata affondata, dell'altra ne rimane un enorme modello esposto al museo del mare di Genova.

Ma queste navi non erano niente, se comparate ai bestioni del mare: le superpetroliere.

Anni fa scoprii che la più grande mai costruita era la Seawise Giant (il gigante saggio del mare). Ha cambiato molti nomi (porta sfortuna , ed infatti subì anche un attacco aereo dalle forze Irachene al porto di Hormutz nel 1988). Conosciuta come Knock Nevis, Jahre Viking, Happy Giant e Seawise Giant. L'ultimo nome prima di essere smantellata nel 2010, è stato Mont.
Ancora oggi è la più lunga nave mai costruita al mondo!!!!!
Non racconto la sua storia, che potete trovare dove volete… (in servizio dal 1988 al 2009) ma voglio ricordarla per alcune particolarità e per i suoi "numeri" nonchè per le sue caratteristiche di navigazione, che lasciano un po’ impressionati (almeno me!) :shock
jahreviking-16-wiki-18620.jpg




Lunghezza: 458.45 metri!!!!!!! (quasi mezzo chilometro di nave!!!)
Larghezza: 68.8 metri!!!!!
Pescaggio a pieno carico: 24.6 metri !!!!
Dislocamento a vuoto: 81.879 Tonnellate
Dislocamento a pieno carico (nave più petrolio, acqua, equipaggio, ecc. ecc) : 646.642 Tonnellate !!!!!!
Velocità di crociera: 16 nodi
Equipaggio: circa 40 uomini.
Motore: 1 con turbina a vapore da 50.000 HP (potenza molto modesta... per la nave... dopo scrivo perchè)


Per capire le dimensioni guardate qui!!!!
comparison1-16-wiki-18619.jpg
Bateaux_comparaison2.svg.png
VI posto alcune foto, poi vi racconto alcune caratteristiche di navigazione di questi bestioni!!!!!

La nave in costruzione nel cantiere in giappone
135f4470.jpg
La nave scarica
077206d0.jpg
La nave carica
0f92c700.jpg
Quando fu bombardata dagli iracheni al porto di Hormutz
seawisegiant-16-wiki-18622.jpg
La nave a fianco a una superpetroliera da oltre 200 metri di lunghezza!!!!
2ddcfe70.jpg

Le manovre in porto esclusivamente con MOLTI rimorchiatori
jahreviking1-16-wiki-18621.jpg



Problemi di navigazione delle superpetroliere.

Potenza limitata del motore
Le superpetroliere, a causa della loro smisurata lunghezza e della velocità relativamente bassa, hanno un coefficiente di resistenza all'avanzamento molto basso. circa 0.0005 rispetto al loro peso.
Navi mercantili hanno un coefficiente compreso tra 0.001 e 0.01 del loro peso. Un'automobile 0.07-0.1 a seconda della velocità.
Per questa ragione, poichè il costo del motore incide su circa 1/4 del costo totale della nave, potendo ridurre la potenza, si può risparmiare. La Seawise Giant ha un motore con turbina a vapore da soli 50.000 cavalli (pensate al dislocamento a vuoto da circa 81000 tonnellate e fate i rapporti con la vostra barca).

Manovra di Stop d’emergenza o per evitare la collisione!!!
Al MIT (Massachussets Institute of Technology) hanno studiato le caratteirstiche di navigazione di questi bestioni.
Considerate che un bestione del genere, a pieno carico, se dovesse trovare un ostacolo in rotta, a velocità di crociera, e fosse costretto alla manovra di FULL ASTERN (macchine indietro tutta), avrebbe un abbrivo (o abbrivio) di circa 3 miglia!!!!
La loro manovrabilità è assai scarsa. Dei test effettuati su una superpetroliera di dimensioni pari a 1/3 della Knock Newis, si è dimostrato che la soluzione migliore è dare macchine avanti tutta e barra tutta a dritta o sinistra.
La bassa velocità infatti diminuisce molto la manovrabilità. Dalla figura si vede, dall’alto al basso, il percorso effettuato dalla nave con le manovre:
- Indietro tutta, barra tutta a sinistra
- Macchine ferme. Barra tutta a sinistra
- Macchine avanti mezza, barra tutta a sinistra
- Macchine avanti tutta, barra tutta a sinistra
- Macchine ferme e barra al centro (la nave dopo 10 minuti aveva navigato per 2500 metri e ovviamente non era ancora ferma… abbrivo di circa 2/3 miglia)
Nuova immagine.jpg

Navigazione in acque “basse”
Questi bestioni pescano quasi 30 metri e navigare in acque da 40 metri può non essere sicuro per due ragioni:
1. Le dune di sabbia in molti fondali, come nella Manica, che possono avere anche 15 metri di altezza, essere mobili e pertanto non tracciate dalle carte nautiche!!!
2. L’effetto di risucchio Bernoulli sulla chiglia piatta.
effetto bernoulli.jpg
Poiché le superpetroliere navigano con l’80% della struttura immersa ed hanno un fondo “piatto”, succede che in fondali con poca acqua sotto la chiglia, diciamo 10 metri, accade il fenomeno del tubo di venturi.
Nella figura 1 si immagini la nave navigare in acqua con 35 metri di profondità. La nave pesca circa 25 metri e l’acqua libera sotto la chiglia piatta è 10 metri.
L’acqua che attraversa la sezione A davanti alla prua, poiché non si comprime, ne dilata, è la stessa che poco dopo attraversa la sezione B e, finita la nave, la sezione C. In pratica la portata è costante.
Ma se la portata è costante poiché la sezione B è molto più piccola della sezione A, per mantenere la stessa portata l’acqua deve accelerare: viene squizzata (il fenomeno, nelle navi, viene detto “squat”).
Ma se l’acqua accelera, per il teorema di bernoulli che dice che la velocità è inversamente proporzionale alla pressione, ne consegue che la pressione cala, succhiando la prua verso il fondo come mostrato in figura 2.
Quindi i comandanti che manovrano questi bestioni, devono tenere in considerazione l’effetto dello squatting in acque basse. Una soluzione è quella di rallentare… ma rallentando diminuisce, per quanto spiegato prima, la manovrabilità della nave, che assume raggi di virata ancora più ampi!!! Il comandante deve trovare un compromesso.

Incrocio tra due superpetroliere
Quando due superpetroliere in prossimità dei porti, sulle vie di navigazione, si incrociano a velocità di crociera e distanza relativamente ravvicinata, l’onda di prua che aprono e sbatte contro la nave che incrociano e tende reciprocamente ad allontanarle: le rotte diventano divergenti. Ma poiché nel traffico marittimo di avvicinamento le rotte devono essere rettilinee, i comandanti correggono virando leggermente a sinistra “verso” la nave che incrociano per tenere la prua in rotta. Ma appena le navi si sono incrociate a circa metà della loro lunghezza, per l’effetto di Bernoulli applicato all’acqua “squizzata” tra una nave e l’altra, le navi vengono risucchiate l’una verso l’altra, quindi la barra va prontamente portata sul lato opposto, a dritta, per allontanarle!!!!
Sono manovre che ovviamente ignoriamo su barche “normali”… ma che su navi di quelle dimensioni significa sbattere, o non sbattere!!!!!


Scusate il megapost, ma questa meganave ha accompagnato i miei sogni fin da ragazzo... e nel 2010 è stata smantellata... mi spiace e volevo farle un piccolo tributo :inchino

:smt039 :smt039
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Re: La più grande nave mai costruita

Messaggio da bruno21 »

Che dire? Non sapevo neppure fosse esistita, ti ringrazio Stefano di questa bellissima pagina.
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Re: La più grande nave mai costruita

Messaggio da Marenostrum66 »

bruno21 ha scritto:Che dire? Non sapevo neppure fosse esistita, ti ringrazio Stefano di questa bellissima pagina.
Grazie di cuore Bruno,

mi è sembrato giusto renderle un tributo, ringraziandola per i sogni che mi ha regalato quando ero adolescente :smt055

:smt039
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Re: La più grande nave mai costruita

Messaggio da Openboat »

Neanche io ne ero al corrente!! Perooo'.. :smt103...Certo che chi aveva progettato e costruito un simile "mostro" non ha saputo fare per bene i conti sulla redditivita' della nave.....Canale di Panama e Canale di Suez....... :smt018
Ho letto che l'hanno smantellata in India e attualmente la stanno riciclando in Cina per fare lamette da barba... :smt044 ...o qualcosa di quel genere.....
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Re: La più grande nave mai costruita

Messaggio da rupertone »

Ho letto con molto interesse! :smt029
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Re: La più grande nave mai costruita

Messaggio da Kraken »

Sarei curioso di sapere quante lamette da barba potrebbero venir fuori dall'acciao recuperato da questa nave :smt017 :smt017 :smt017 Mentre @ Marenostrum chiederei altre notizie,ad esempio la flessione della nave sul cattivo tempo di mare,che tipo di mezzi di trasporto usassero a bordo per andare velocemente da prua a poppa e se ne hai altre di notizie curiose. :smt039 :smt039 :smt039 :smt039
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Re: La più grande nave mai costruita

Messaggio da Marenostrum66 »

Kraken ha scritto:Sarei curioso di sapere quante lamette da barba potrebbero venir fuori dall'acciao recuperato da questa nave :smt017 :smt017 :smt017 Mentre @ Marenostrum chiederei altre notizie,ad esempio la flessione della nave sul cattivo tempo di mare,che tipo di mezzi di trasporto usassero a bordo per andare velocemente da prua a poppa e se ne hai altre di notizie curiose. :smt039 :smt039 :smt039 :smt039

in effetti stavo facendo una ricerca ma non volevo essere troppo "pesante"...ma appena riesco scrivo...
mi interessava molto la questione delle onde lunghe, con la spinta idrostatica variabile da prua, centro e poppa ... in passato spezzo delle navi !

:smt039
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Re: La più grande nave mai costruita

Messaggio da marcoevo »

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Re: La più grande nave mai costruita

Messaggio da Invictus »

Kraken ha scritto:Sarei curioso di sapere quante lamette da barba potrebbero venir fuori dall'acciao recuperato da questa nave :smt017 :smt017 :smt017 Mentre @ Marenostrum chiederei altre notizie,ad esempio la flessione della nave sul cattivo tempo di mare,che tipo di mezzi di trasporto usassero a bordo per andare velocemente da prua a poppa e se ne hai altre di notizie curiose. :smt039 :smt039 :smt039 :smt039

Secondo me usavano gli Ape 125 ;)
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Re: La più grande nave mai costruita

Messaggio da wizard »

Marenostrum66 ha scritto:
Kraken ha scritto:Sarei curioso di sapere quante lamette da barba potrebbero venir fuori dall'acciao recuperato da questa nave :smt017 :smt017 :smt017 Mentre @ Marenostrum chiederei altre notizie,ad esempio la flessione della nave sul cattivo tempo di mare,che tipo di mezzi di trasporto usassero a bordo per andare velocemente da prua a poppa e se ne hai altre di notizie curiose. :smt039 :smt039 :smt039 :smt039

in effetti stavo facendo una ricerca ma non volevo essere troppo "pesante"...ma appena riesco scrivo...
mi interessava molto la questione delle onde lunghe, con la spinta idrostatica variabile da prua, centro e poppa ... in passato spezzo delle navi !

:smt039
Infatti questo se non sbaglio fù il principale motivo di insuccesso di queste superpetroliere.
Con quelle tecnologie le strutture non reggevano quegli enormi stress :smt018
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Re: La più grande nave mai costruita

Messaggio da gio72 »

........una bella pagina di storia che non conoscevo........grazie...ciao
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Re: La più grande nave mai costruita

Messaggio da Marenostrum66 »

Kraken ha scritto:Sarei curioso di sapere quante lamette da barba potrebbero venir fuori dall'acciao recuperato da questa nave :smt017 :smt017 :smt017 Mentre @ Marenostrum chiederei altre notizie,ad esempio la flessione della nave sul cattivo tempo di mare,che tipo di mezzi di trasporto usassero a bordo per andare velocemente da prua a poppa e se ne hai altre di notizie curiose. :smt039 :smt039 :smt039 :smt039

Per quanta riguarda come andare da prua a poppa, lessi delle conversazioni di personale imbarcato: sulle petroliere di medie dimensioni, i ponti erano attrezzati con biciclette e, a quanto raccontavano, si divertivano molto nell'andare da prua a poppa con mare formato: le bici acceleravano moltissimo!!!! e era necessario essere sicuri che i freni funzionassero bene.
In seguito alcune superpetroliere furono equipaggiate, sottocoperta, con dei tunnel di camminamento talvolta raddoppiati con vie di passaggio per veri e propri camioncini o trenini.

Quanto alla flessione delle navi su onde alte, ho letto di problemi non tanto per la spinta idrostatica a prua e poppa in onde molto alte e molto lunghe, quanto per la posizione critica che potevano assumere di spinta centrale di un onda sola.
Immagina l'onda alta e lunga che arriva sulla prua, solleva la prua e fa assumere alla nave un assetto molto "cabrato". Poi l'onda prosegue e giunta a mezza barca, la prua si trova in alto, in mezzo al cielo, la poppa è ancora tutta immersa fino a centro barca. Esiste un momento in cui la prua cade e la poppa si alleggerisce fio a sollevarlo quando la parte sezione di nave verso prua è sufficientemente pesante da far oscillare la "nave altalena" sul suo "fulcro-onda". IN quel momento la prua non ha il sostegno dell'acqua e la poppa lo ha fortemente diminuito perchè si sta sollevando. La nave è molto sollecitata nella parte centrale e, per il fenomeno della fatica, a lungo andare nel tempo, può capitare quello che vedi sotto.
shipsink.jpg
Ma va ricordato che le navi sono oggetti particolarmente "flessibili", proprio per rispondere alle sollecitazioni delle onde. Al riguardo si può vedere questo grosso portacontainer in mezzo al mare tempestoso: guardate nel link sotto cosa si vede sottocoperta nei passaggi tra le varie sezioni....

http://www.military.com/video/logistics ... 244991001/

:smt039
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Re: La più grande nave mai costruita

Messaggio da Ser Magellano »

:pop :pop
dico solo cio che penso
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Re: La più grande nave mai costruita

Messaggio da Overmax »

complimenti stefano!
hai una capacità di selezionare e trovare argomenti interessantisimi!
e adeguatamente commentati dal punto di vista tecnico!
:smt023 :smt023
GIRI DI MARE
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Re: La più grande nave mai costruita

Messaggio da Marenostrum66 »

Overmax ha scritto:complimenti stefano!
hai una capacità di selezionare e trovare argomenti interessantisimi!
e adeguatamente commentati dal punto di vista tecnico!
:smt023 :smt023
troppo buono :oops:
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