l'anno scorso,come parecchi di voi sapranno,la mia batana e' rimasta ferma all'ormeggio tutta la stagione...per motivi familiari.qualcuno ricordera' che nel 2010 al largo di Pomer grippai un motore a 3200 rpm causa rottura dello scambiatore dell'olio.Tornato alla base,sbarcai il motore e lo revisionai totalmente,tranne l'Aftercooler che smontando il coperchio mi appurai che il radiatore interno fosse pulito. con l'occasione feci una modifica ai tubi di rame che portano l'acqua marina all'interno del radiatore.In pratica ho modificato i tubi mettendo 2 piccoli manicotti in gomma in queste foto si vede bene la modifica ( agli altri 2 non l'ho fatta ) :
Incredibile :
In officina apro il tutto e....
L'alluminio si era gonfiato piegando letteralmente il radiatore e modificando sia il piano del coperchio sia la base della scatola:
Per estrarre il radiatore ho dovuto tagliare la scatola (cmq inservibile)
Continua...
l'anno scorso ai primi di novembre ho alato la barca facendogli come di consueto l'invernaggio e lavando il circuito con il refrigerante.Ai primi di Dicembre con mio sommo stupore notavo delle formazioni di ossido nella scatola dell'aftercooler appena sotto il coperchio.A fine Dicembre vi vedeva chiaramente che l'ossido lasciava il posto alla corrosione con evidente rigonfiamento della base dove appoggia il coperchio. Cosa e' successo ?
Gli altri 2 (li avevo controllati due anni fa') nessun problema:
Finite le feste natalizie ho smontato l'AF e l'ho portato in officina per aprirlo e capire le motivazioni...Da Openboat: Revisione Aftercooler VP 41A
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Re: Revisione Aftercooler VP 41A
non riesco ancora a capire come si sia potuto verificare un fenomeno del genere...oltre al rigonfiamento dell'alluminio ho trovato cospicui sedimenti tipo un gel biancastro denso e duro (come si vede nelle foto precedenti)...cmq avremo modo di discutere sulle cause.
La prima operazione e' stata quella di raddrizzare alla meglio il radiatore e di vericarne la solidita' (lui da solo costa poco piu' di 2000 euro) ho cercato di rifare il piano del radiatore e quello del coperchio e subito il radiatore l'ho mandato dal mio radiatorista di fiducia,il quale l'ha pulito per bene e stagnato lateralmente dove c'e' il lamierino di protezione.Naturalmente ho anche fatto verificare la tenuta idrica. Per fortuna sono riuscito a riesumarlo !!! Eccolo qui pulito e stirato: Naturalmente a bordo tengo sempre i kit originali VP di quasi tutte le guarnizioni inerenti al motore,anche quelle dell'aftercooler Ed ecco il coperchio pulito e fatto fare il piano dalla rettifica. Ieri sera ho ordinato la scatola Dell'aftercooler (dagli U.S.A.) l'ho trovata usata in ottime condizioni a 250 euro....mi arrivera' suppongo fra una quindicina di giorni: Quando mi sara' arrivata rimontero' il tutto postando tutte le sequenze del rimontaggio.
Spese sostenute 380 euro: scatola usata,kit guarnizioni originali,radiatorista,verniciatura.
PERCHE' E' SUCCESSO UNA COSA SIMILE ???
Post origine: upgrade-tuning-migliorie-fai-da-te-f20/ ... ml#p230025
La prima operazione e' stata quella di raddrizzare alla meglio il radiatore e di vericarne la solidita' (lui da solo costa poco piu' di 2000 euro) ho cercato di rifare il piano del radiatore e quello del coperchio e subito il radiatore l'ho mandato dal mio radiatorista di fiducia,il quale l'ha pulito per bene e stagnato lateralmente dove c'e' il lamierino di protezione.Naturalmente ho anche fatto verificare la tenuta idrica. Per fortuna sono riuscito a riesumarlo !!! Eccolo qui pulito e stirato: Naturalmente a bordo tengo sempre i kit originali VP di quasi tutte le guarnizioni inerenti al motore,anche quelle dell'aftercooler Ed ecco il coperchio pulito e fatto fare il piano dalla rettifica. Ieri sera ho ordinato la scatola Dell'aftercooler (dagli U.S.A.) l'ho trovata usata in ottime condizioni a 250 euro....mi arrivera' suppongo fra una quindicina di giorni: Quando mi sara' arrivata rimontero' il tutto postando tutte le sequenze del rimontaggio.
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PERCHE' E' SUCCESSO UNA COSA SIMILE ???
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