Da Openboat: Revisione Aftercooler VP 41A

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Da Openboat: Revisione Aftercooler VP 41A

Messaggio da Openboat »

l'anno scorso,come parecchi di voi sapranno,la mia batana e' rimasta ferma all'ormeggio tutta la stagione...per motivi familiari.qualcuno ricordera' che nel 2010 al largo di Pomer grippai un motore a 3200 rpm causa rottura dello scambiatore dell'olio.Tornato alla base,sbarcai il motore e lo revisionai totalmente,tranne l'Aftercooler che smontando il coperchio mi appurai che il radiatore interno fosse pulito. con l'occasione feci una modifica ai tubi di rame che portano l'acqua marina all'interno del radiatore.In pratica ho modificato i tubi mettendo 2 piccoli manicotti in gomma in queste foto si vede bene la modifica ( agli altri 2 non l'ho fatta ) :
Vano motori dopo .jpg
Vano motori dopo (2).jpg
l'anno scorso ai primi di novembre ho alato la barca facendogli come di consueto l'invernaggio e lavando il circuito con il refrigerante.Ai primi di Dicembre con mio sommo stupore notavo delle formazioni di ossido nella scatola dell'aftercooler appena sotto il coperchio.A fine Dicembre vi vedeva chiaramente che l'ossido lasciava il posto alla corrosione con evidente rigonfiamento della base dove appoggia il coperchio. :shock Cosa e' successo ?
20180107_153454.jpg
Gli altri 2 (li avevo controllati due anni fa') nessun problema:
20180107_153728.jpg
Finite le feste natalizie ho smontato l'AF e l'ho portato in officina per aprirlo e capire le motivazioni...
Incredibile :shock :
20180113_150618.jpg
20180113_150628.jpg
20180113_150645.jpg
20180113_152906.jpg
20180113_152935.jpg
In officina apro il tutto e....
20180115_120809.jpg
20180115_120816.jpg
L'alluminio si era gonfiato piegando letteralmente il radiatore e modificando sia il piano del coperchio sia la base della scatola:
20180115_123831.jpg
Per estrarre il radiatore ho dovuto tagliare la scatola (cmq inservibile)
20180115_132004.jpg
20180115_132010.jpg
Continua...
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Re: Revisione Aftercooler VP 41A

Messaggio da Openboat »

non riesco ancora a capire come si sia potuto verificare un fenomeno del genere...oltre al rigonfiamento dell'alluminio ho trovato cospicui sedimenti tipo un gel biancastro denso e duro (come si vede nelle foto precedenti)...cmq avremo modo di discutere sulle cause.
La prima operazione e' stata quella di raddrizzare alla meglio il radiatore e di vericarne la solidita' (lui da solo costa poco piu' di 2000 euro)
20180115_142659.jpg
20180115_142703.jpg
20180115_142710.jpg
ho cercato di rifare il piano del radiatore e quello del coperchio e subito il radiatore l'ho mandato dal mio radiatorista di fiducia,il quale l'ha pulito per bene e stagnato lateralmente dove c'e' il lamierino di protezione.Naturalmente ho anche fatto verificare la tenuta idrica. Per fortuna sono riuscito a riesumarlo !!! :smt026 Eccolo qui pulito e stirato:
20180120_201638.jpg
20180120_201752.jpg
20180120_201805.jpg
Naturalmente a bordo tengo sempre i kit originali VP di quasi tutte le guarnizioni inerenti al motore,anche quelle dell'aftercooler
20180120_201919.jpg
Ed ecco il coperchio pulito e fatto fare il piano dalla rettifica.
20180120_201936.jpg
20180120_201952.jpg
Ieri sera ho ordinato la scatola Dell'aftercooler (dagli U.S.A.) l'ho trovata usata in ottime condizioni a 250 euro....mi arrivera' suppongo fra una quindicina di giorni:
scatola aftercooler 5.jpg
scatola aftercooler 6.jpg
scatola Aftercooler 1.jpg
scatola aftercooler 4.jpg
Quando mi sara' arrivata rimontero' il tutto postando tutte le sequenze del rimontaggio.
Spese sostenute 380 euro: scatola usata,kit guarnizioni originali,radiatorista,verniciatura.

PERCHE' E' SUCCESSO UNA COSA SIMILE ???

:smt039

Post origine: upgrade-tuning-migliorie-fai-da-te-f20/ ... ml#p230025
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