tutto è relativo...
- coccobillo
- Appassionato
- Dove Navighiamo: costa jonica e adriatica
tutto è relativo...
è quasi scandaloso, come sembra pulciosamente piccola la nostra 6,20 mt!!!
barca: passione e maledizione.
Re: tutto è relativo...
Dimmi quello che vuoi, ma 10, 100, 1000 volte meglio le nostre bagnarole!
E non ditemi che sono come la volpe e l'uva, per me una barca è tale se è inferiore a 10/12 metri se a motore ed è un open ed a 15 metri se a vela, tutto il resto sono semplici vetrine...
Mio suocero noleggiò un 22 metri a motore e dovette rimanere in porto in Sicilia per una settimana dato il mare cattivo, se avessero noleggiato un 15 metri a vela sarebbero usciti con relativa tranquillità e non si sarebbero rovinati 7 giorni di vacanza su 15..
E non ditemi che sono come la volpe e l'uva, per me una barca è tale se è inferiore a 10/12 metri se a motore ed è un open ed a 15 metri se a vela, tutto il resto sono semplici vetrine...
Mio suocero noleggiò un 22 metri a motore e dovette rimanere in porto in Sicilia per una settimana dato il mare cattivo, se avessero noleggiato un 15 metri a vela sarebbero usciti con relativa tranquillità e non si sarebbero rovinati 7 giorni di vacanza su 15..
- coccobillo
- Appassionato
- Dove Navighiamo: costa jonica e adriatica
sono assolutamente d'accordo!!! con un mostro come quello in foto, addio avventure!!
io in barca devo divertirmi, e con una " bagnarola" senza pretese, posso anche permettermi di fare pasticci nell'ormeggio, litigare con la catena dell'ancora, tuffarmi e risalire con i capelli stile rasta, spruzzare tutti con la doccetta, arrivare a 30 metri dalla riva senza paura di danni ai motori...ecc.ecc.
la foto mi piaceva perchè rende l'idea che quel " relativo" che a noi fa felici..
io in barca devo divertirmi, e con una " bagnarola" senza pretese, posso anche permettermi di fare pasticci nell'ormeggio, litigare con la catena dell'ancora, tuffarmi e risalire con i capelli stile rasta, spruzzare tutti con la doccetta, arrivare a 30 metri dalla riva senza paura di danni ai motori...ecc.ecc.
la foto mi piaceva perchè rende l'idea che quel " relativo" che a noi fa felici..
barca: passione e maledizione.
Straquoto, io la devo governare da solo!!RiccardoLT ha scritto:Dimmi quello che vuoi, ma 10, 100, 1000 volte meglio le nostre bagnarole!
- Kraken
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
- Contatta:
Vaglielo a spiegare hai possessori di barche oltre i 12 mt che sono degli ...Infelici!!!!
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
Secondo me si godono il mare al 50%, dovrebbero provare ad andare un po' più all'avventura, dovrebbero provare i rischi che corriamo noi...
Io penso che il 75% dei proprietari di "barconi" soffra della sindrome maschile del "chi ce l'ha più lungo"...
Io penso che il 75% dei proprietari di "barconi" soffra della sindrome maschile del "chi ce l'ha più lungo"...
- coma66
- Appassionato
- Dove Navighiamo: adriatico
Quoto tutti ed aggiungo che a questi del mare o dellla barca gliene frega poco assai.....
In genere sono a noleggio ed in genere servono per rappresentanza od altro.
Quando sali su barche così, sei alla mercè dei comandanti/skipper che di tutto hanno voglia tranne che di navigare, si fermano in un porto chic e li restano con una scusa o l'altra......
Io non concepisco il fatto di non essere al timone della mia barca........
In genere sono a noleggio ed in genere servono per rappresentanza od altro.
Quando sali su barche così, sei alla mercè dei comandanti/skipper che di tutto hanno voglia tranne che di navigare, si fermano in un porto chic e li restano con una scusa o l'altra......
Io non concepisco il fatto di non essere al timone della mia barca........
Homosapiensnonurinatinventum
- andi
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Adriatico centro e nord
Non credo che tra quelli che hanno la barca più di 12 metri non ci siano appassionati e competenti, non facciamo il solito discorso "per me è meglio la barchetta, non saprei cosa fare con un 15 metri", se fai crociera e navighi la barca non è mai troppo grande, ovviamente fino ad un certo punto. Chiaro che sopra i 25 metri con comandante non è più vero navigare, ma stiamo parlando di navi
Andrea
diamo per scontato la disponibilità finanziaria illimitata:
per me la barca ideale è in legno, con lunghezza dai 18 ai 20 mt e con un tender semicabinato di circa 7 mt molto veloce.
si porta benissimo da soli, è facile da ormeggiare e disormeggiare e le linee classiche con i progetti originali conferiscono agli interni la vera sensazione di barca e non di salotto estremo in quanto molti sono gli spazi che oggi si definirebbero sprecati.
navigare quel tipo di barca dà le stesse sensazioni di avventura e di spirito marinaro così apprezzate da noi possessori di barche "piccole"
per il resto basta organizzzarsi con una ditta che sale a bordo quando non ci sono per fare le pulizie e la manutenzione tecnica.
nel periodo in cui faccio il "bimestre bianco" la barca và in cantiere per tutti i lavori necessari
ps: il 18m tecnicamente era migliore ma un paio di metri in più non guastano
per me la barca ideale è in legno, con lunghezza dai 18 ai 20 mt e con un tender semicabinato di circa 7 mt molto veloce.
si porta benissimo da soli, è facile da ormeggiare e disormeggiare e le linee classiche con i progetti originali conferiscono agli interni la vera sensazione di barca e non di salotto estremo in quanto molti sono gli spazi che oggi si definirebbero sprecati.
navigare quel tipo di barca dà le stesse sensazioni di avventura e di spirito marinaro così apprezzate da noi possessori di barche "piccole"
per il resto basta organizzzarsi con una ditta che sale a bordo quando non ci sono per fare le pulizie e la manutenzione tecnica.
nel periodo in cui faccio il "bimestre bianco" la barca và in cantiere per tutti i lavori necessari
ps: il 18m tecnicamente era migliore ma un paio di metri in più non guastano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- coma66
- Appassionato
andi ha scritto:Non credo che tra quelli che hanno la barca più di 12 metri non ci siano appassionati e competenti, non facciamo il solito discorso "per me è meglio la barchetta, non saprei cosa fare con un 15 metri", se fai crociera e navighi la barca non è mai troppo grande, ovviamente fino ad un certo punto. Chiaro che sopra i 25 metri con comandante non è più vero navigare, ma stiamo parlando di navi
Io invece credo che la nautica da diporto finisca superata la soglia dei 15metri.......
Oltre diventa nell'ordine:
1) Residenza estiva
2) biglietto da visita....
3) rilancio al gioco di chi ce l'ha piu lungo.....
4) avrie ed evantuali.....
Purtroppo, ho visto gente che ha smesso di usare labarca superata una certa taglia....
La barca va vissuta gestita e portata, se hai bisogno del comandante e l'equipaggio da pagare, per me non è piu diporto......
Assolutamente d'accordo....coma66 ha scritto: La barca va vissuta gestita e portata, se hai bisogno del comandante e l'equipaggio da pagare, per me non è piu diporto......
E non è una questione di "non potere" finanziariamente, ma semplicemente un discorso che la barca devi avere la possibilità di godertela anche da solo ed in santa pace....
per un 20 metri ci vuole l'equipaggio ?Simbor ha scritto:Assolutamente d'accordo....coma66 ha scritto: La barca va vissuta gestita e portata, se hai bisogno del comandante e l'equipaggio da pagare, per me non è piu diporto......
E non è una questione di "non potere" finanziariamente, ma semplicemente un discorso che la barca devi avere la possibilità di godertela anche da solo ed in santa pace....
manutenzione a parte che differenza c'è rispetto a portare un 12 mt ?
anzi !!!!!!! se la barca è grande hai i passaggi più grandi e puoi correre più velocemente, inoltre nei porti c'è sempre qualcuno che ti aiuta quando devi ormeggiare
- coma66
- Appassionato
ciungetto ha scritto:per un 20 metri ci vuole l'equipaggio ?Simbor ha scritto:Assolutamente d'accordo....coma66 ha scritto: La barca va vissuta gestita e portata, se hai bisogno del comandante e l'equipaggio da pagare, per me non è piu diporto......
manutenzione a parte che differenza c'è rispetto a portare un 12 mt ?
anzi !!!!!!! se la barca è grande hai i passaggi più grandi e puoi correre più velocemente, inoltre nei porti c'è sempre qualcuno che ti aiuta quando devi ormeggiare
Cerdimi, c'è una differenza abissale....
Datti una spinta laterale con un 12 mt e prova a farlo con un 16 mt......
Quando pèer uscire devi mollare e quindi ricazzare poi cime da 25anziche da 16.........e magari devi cazzare una barca che anziche 12 ton ne pesa 20........
Adesso mi dirai che ci sono i verricelli da tonneggio ecc....ma io con la mia esco ed entro da solo, oltre non credo riuscirei....
Non per legge...ma per bisogno effettivo, quasi !!!ciungetto ha scritto: per un 20 metri ci vuole l'equipaggio ?
Finchè si è in mare aperto il problema non si pone ne con un 6 mt, ne con un 150 mt....
Ma quando devi fare ormeggio, ti voglio vedere....
Puoi correre quanto vuoi, ma se il lavoro da fare è troppo e richiede troppo sforzo per gestirlo singolarmente....