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Revisione aftercooler Volvo Penta 41A

da mikke

l'anno scorso,come parecchi di voi sapranno,la mia batana e' rimasta ferma all'ormeggio tutta la stagione...per motivi familiari.qualcuno ricordera' che nel 2010 al largo di Pomer grippai un motore a 3200 rpm causa rottura dello scambiatore dell'olio.Tornato alla base,sbarcai il motore e lo revisionai totalmente,tranne l'Aftercooler che smontando il coperchio mi appurai che il radiatore interno fosse pulito. con l'occasione feci una modifica ai tubi di rame che portano l'acqua marina all'interno del radiatore.In pratica ho modificato i tubi mettendo 2 piccoli manicotti in gomma in queste foto si vede bene la modifica ( agli altri 2 non l'ho fatta ) :

l'anno scorso ai primi di novembre ho alato la barca facendogli come di consueto l'invernaggio e lavando il circuito con il refrigerante.Ai primi di Dicembre con mio sommo stupore notavo delle formazioni di ossido nella scatola dell'aftercooler appena sotto il coperchio.A fine Dicembre vi vedeva chiaramente che l'ossido lasciava il posto alla corrosione con evidente rigonfiamento della base dove appoggia il coperchio. :shock  Cosa e' successo ?

Gli altri 2 (li avevo controllati due anni fa') nessun problema:

Finite le feste natalizie ho smontato l'AF  e l'ho portato in officina per aprirlo e capire le motivazioni...
Incredibile :shock :

http://www.passionenautica.it/-f49/da-openboat-revisione-aftercooler-vp-41a-t16890.html#p250950